Festeggiamento dei 10 anni del gruppo Camminando Insieme

Fa una certa impressione a dirlo, ma sono già passati 10 anni dalla prima camminata lungo la pista ciclabile della Pesa, punto d’arrivo la villa romana.

Proprio dalla pista ciclabile è partita l’idea di mettere insieme le tante persone che, dopo la creazione del percorso, hanno preso a frequentarla. Vedevi tanti uomini, tanta donne, giovani e meno giovani, a camminare da soli sull’anello della cassa d’espansione. Come se il centro del paese si fosse spostato sulla Pesa.

Da qui l’idea di mettere insieme persone, che prima non si conoscevano, a conoscersi, frequentarsi e socializzare anche fuori dalle camminate.

Le camminate sono servite a scoprire il nostro territorio per molti sconosciuto.

Le prime si sono svolte nel territorio di Montelupo. Poi nel gruppo è nata l’ esigenza di scoprire i territorio dei comuni confinanti.

Ogni camminata richiede un lavoro di ricerca e prove sul territorio, di un giorno se siamo fortunati, oppure di più giorni, durante la settimana per portare il gruppo a camminare in sicurezza la domenica.

Successivamente abbiamo fatto camminate di un giorno sulla via Francigena, da S. Miniato a Siena. E poi Cala Violina, Livorno, S. Rossore. La via Romea da Signa a Montelupo. Uscite di 2 giorni in Garfagnana, parco dei 100 laghi, provincia di Parma. Quattro tappe della via Francigena da Siena ad Acquapendente, più volte al Corri la Vita, cene sociali.

In questi dieci anni nel gruppo sono passate oltre 60 persone e per ogni camminata c’è stata la partecipazione di 20 persone circa.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno di Tiziana, Rossella, Silvio che fino dall’ inizio hanno creduto a questo progetto e che mi hanno sostenuto nel tracciare percorsi, organizzato cene sociali.

Grazie anche ai nuovi arrivati che ci permettono di continuare le nostre camminate.

Grazie a tutti gli altri, che hanno camminato, anche per una sola volta insieme a noi ed hanno condiviso sentieri, paesaggi, emozioni.

Alessandro

Appunti di 10 anni di camminate
Condividi su

Articoli collegati